top of page
Il Mio Approccio

Il mio approccio, Breve Focale ed Integrato, mira a risolvere nel minor tempo possibile le difficoltà che portano i pazienti a contattarmi, grazie ad un intervento in cui si individua, insieme al paziente, il focus, ossia il problema psicologico prioritario alla base del disagio dell’individuo, che sarà proprio l’obiettivo dell’intervento.

Per poter definire un intervento "su misura", sulla base del personalissimo bisogno che il paziente ha in un dato momento della sua vita, integro diverse tecniche che si rifanno sia alla classica tradizione psicodinamica che agli studi cognitivo-comportamentali.

Il percorso, strutturato ad hoc sia che si tratta di sostegno alla genitorialità, che di supporto psicologico per l'adolescente e l'adulto, è composto da 4 fasi:

• Colloqui di accoglienza e di consultazione: fondamentali innanzitutto per una conoscenza reciproca e per capire se sono la professionista adatta ad accogliere le esigenze di chi mi contatta; in caso affermativo, mi permettono di capire come poter essere di aiuto. Rappresentano il primo step per poter comprendere il malessere dei pazienti e per promuovere una crescita personale.


• Colloquio di restituzione: momento in cui prima condividiamo ciò che è emerso dai colloqui precedenti, dando un senso ai sintomi che vi hanno portato nella mia stanza, successivamente individuiamo le modalità di intervento più adeguate per promuovere un benessere personale.


• Trattamento: si svolge un lavoro mirato per perseguire l’obiettivo condiviso, che sia una propria crescita personale o un bisogno di risollevarsi dalle fatiche e sofferenze, riflettendo su di sé, aumentando la propria consapevolezza e scoprendo le proprie risorse personali.
 

• Auto-terapia: colloqui di monitoraggio in cui il paziente, divenuto ancora più consapevole di sé e del proprio funzionamento, viene accompagnato a diventare il “terapeuta di sé stesso”, grazie a quelle risorse che ha scoperto di avere e che ha acquisito durante il suo percorso.

bottom of page