top of page
Metodo EMDR

L'EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), conciliabile con i percorsi di terapie brevi, è uno dei trattamenti elettivi per l'elaborazione degli eventi traumatici e per la risoluzione di disturbi legati a esperienze emotivamente stressanti. 

Secondo il metodo EMDR l’uomo ha un sistema innato e adattivo che gli permette di elaborare i ricordi. Quando sono traumatici è possibile che l’elaborazione non avvenga in maniera corretta e si sviluppi una patologia. L’EMDR, focalizzandosi sulla rievocazione dell’evento traumatico, si pone l’obiettivo di far rielaborare tale ricordo in maniera adeguata con una conseguente riduzione della sintomatologia. Il ricordo, pertanto, non viene eliminato né cancellato ma viene facilitata la sua elaborazione permettendone l'integrazione all' interno della memoria. 

Il terapista EMDR aiuta il paziente attraverso una stimolazione specifica che coinvolge entrambi gli emisferi cerebrali: questo può essere fatto con movimenti oculari alternati o altre stimolazioni destra/sinistra. La stimolazione cerebrale bilaterale permette di desensibilizzare il ricordo, di  percepirlo con più distacco, di sentire le emozioni meno intensamente, con sensazioni fisiche meno disturbanti e di modificare, infine, le convinzioni negative su di sé.

​

bottom of page