top of page
Chi Sono
IMG_0003.jpg

Sono Stefania Longhitano, psicologa clinica laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università di Milano – Bicocca e iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia (sezione A, n. 03/18149, anno 2015).

Appassionata di bambini per il loro modo di vivere la vita con estrema gioiosità e autenticità, subito dopo la laurea ho collaborato in qualità di tirocinante con il reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Raffaele. Da sempre particolarmente sensibile verso le disabilità e le condizioni emotive e comportamentali più difficoltose, ho intrapreso una formazione specifica sul trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico in età prescolare e scolare. I miei interventi consistono sia in una riabilitazione diretta ai bambini, sia ad un supporto alla famiglia e ai diversi interlocutori della rete.
 

Sono fortemente convinta, però, che non esista nessun intervento psicologico diretto ai bambini se non coinvolge anche i genitori; da qui si origina un’altra importante fetta dei miei interventi: il sostegno alla genitorialità, offerto a tutti quei genitori che hanno difficoltà a gestire emozioni e comportamenti dei bambini, che hanno bisogno di trovare strategie utili per risolvere alcune situazioni conflittuali, o ancora che necessitano di un aiuto per accompagnare i più grandicelli verso una sana emancipazione.

 

La passione per la psicologia, grazie alla quale sono sempre stimolata ad aggiornarmi e ad ampliare continuamente le mie conoscenze, mi ha portata ad iscrivermi ad una Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Breve Integrata – IseRDiP, che mi ha fornito quegli strumenti necessari per offrire percorsi di sostegno psicologico a chiunque avverta una sofferenza più o meno profonda e a chiunque abbia bisogno di ritrovare serenità e riscoprire le proprie risorse. 

Avendo sempre come obiettivo la promozione della crescita e del benessere personale, offro anche percorsi di comunicazione efficace e training di assertività a tutti coloro che sentono il bisogno di implementare il proprio stile relazionale e di migliorare prima il rapporto con sé stessi, poi il rapporto con gli altri. 

 

Attualmente collaboro con il Consultorio familiare “Fondazione Edith Stein Onlus” di Desio e lavoro a Paderno Dugnano, presso “Impronta Studio di Psicomotricità" e a Garbagnate Milanese.

bottom of page